

Pomeriggio di confronto partecipativo dedicato alle difficoltà nell’uso (e a volte abuso) di social, videogiochi e tecnologie nelle famiglie e tra i giovani.
L’evento riunisce enti attivi nella genitorialità e nella cura, nella prevenzione e nell’educazione dell’uso delle tecnologie digitali, professionisti, famiglie, giovani e istituzioni per riflettere insieme su una sfida sempre più urgente: come accompagnare bambini e giovani in modo efficace, coordinato e consapevole nell’era digitale.
Un’occasione per:
🔹 Condividere esperienze sul campo
🔹 Mappare le risorse e i bisogni reali delle famiglie
🔹 Riconoscere le difficoltà e valorizzare le buone pratiche
🔹 Costruire reti di collaborazione tra chi è già attivo nel sostegno alla genitorialità e nella prevenzione/cura/sostegno.
Programma
14.00-1415 Benvenuto Ufag e introduzione ai lavori (Marco Galli e Sara Haeuptli)
14.15-14:40 "Il cervello sociale nell' era digitale” intervento di Rosalba Morese, ricercatrice e docente in psicologia e neuroscienze sociali, Università della Svizzera italiana
14:40-15:10 “Esprimere il malessere attraverso la tecnologia?” intervento di Gabriele Barone, psicologo esperto su tecnologie e dipendenze digitali
15.10-15.20 pausa
15:20-16:20 World café gestito dal Forum Genitorialità con la partecipazione degli enti del brainstorming
16.20-16.35 pausa
16:35-17:10 Sintesi delle discussioni ai tavoli

Siamo felici di invitarvi alla nostra Assemblea Ordinaria, un momento importante per ritrovarci, conoscerci meglio e condividere insieme il percorso fatto e i progetti futuri.
Durante l’incontro ripercorreremo le attività svolte nel 2024, presenteremo per approvazione i conti dell’anno, condivideremo il bilancio preventivo 2025 e le attività già in corso.
La partecipazione è aperta a tutte e tutti.

Al termine dell’assemblea, sarà offerto un aperitivo per continuare a stare insieme in modo informale.
Vi aspettiamo con piacere!
Alla mattina vi segnaliamo nello stesso luogo il Convegno “The child is father of the man – Psicopatologia dello sviluppo e prevenzione”, che potrebbe essere di vostro interesse.
Se lo desiderate indicatecelo nel modulo di iscrizione e vi invieremo le informazioni.
LUOGO DELL’EVENTO
Teatro Centro sociale OSC, Via Agostino Maspoli 6, Mendrisio
POSTEGGI
I posteggi a disposizione nei pressi dell’evento sono limitati.
Per rendere l’evento accessibile e agevole a tutti, invitiamo i partecipanti a considerare l’utilizzo del trasporto pubblico (linee e orari: www.arcobaleno.ch)
IN COLLABORAZIONE CON
